Lista degli infortuni di Jackie

« Older   Newer »
  Share  
Armhan
icon10  view post Posted on 30/6/2006, 09:32




Questa è la lista definitiva degli incidenti ke Jackie ha avuto sul set.
Naturalmente non possono mai essere elencatue tutte, diciamo ke ci sono solo le più gravi perchè basta vedere uno qualsiasi di questi film alla fine per vedere che ha avuto altre mille cose...
Son stupito di come riesca ancora a camminare :jackie5ji.gif:



1975 Hand of Death
E' stato colpito e ha perso conoscenza.

1978 Drunken Master
Arcata sopracigliare ferita e sanguinante

1978 Snake In Eagle’s Shadow
E' stato colpito da un calcio in faccia e si è rotto un dente; è stato ferito al braccio da una spada e ha perso sangue

1980 Young Master
Si è rotto il setto nasale; ha rischiato di soffocare e morire dopo un colpo di palmo sulla gola che gli ha tolto il respiro datogli da un antagonista sul set

1982 Dragon Lord
Colpito alla mascella

1983 Project A
Osso del collo gravemente danneggiato dopo la caduta dalla torre; setto nasale rotto

1985 The Protector
Si è rotto la mano e le dita

1985 Police Story
La sesta e l'ottava sezione della spina dorsale e del bacino si è spostata e compressa lasciandolo quasi paralizzato dopo il salto al centro commerciale

1986 Armour of God
Emorragia celebrale, cranio bucato vicino all'orecchio sinistro cadendo da un albero (l'incidente più pericoloso ke ha mai avuto)

1990 Armour of God II: Operation Condor
Compresso e rotto una costola

1992 Police Story III: Supercop
Spostamento della mascella

1993 City Hunter
Ferito al ginocchio; disclocazione spalla destra

1993 Crime Story
Distorsione alla coscia

1994 Rumble In The Bronx
Si è rotto il piede, l'osso del dito del piede ha trafitto la carne ed è uscito fuori

1995 Thunderbolt
Rotto il piede (probabilmente ancora non era completamente guarito da Rumble in the Bronx)

1996 Police Story IV: First Strike
Spaccato il labbro

1997 Mr. Nice Guy
Ferito il naso mentre saltava da un ponte; è caduto da un posto alto e si è danneggiato l'osso del collo

1998 Who Am I
Ferito alle costole a sinistra e all'anca

2001 Accidental Spy
Coccige danneggiato che lo ha lasciato temporaneamente paralizzato

2002 The Medallion
Ferito sotto l'occhio con perdita di sangue

2006 Rob-B-Hood
Sterno colpito da uno stuntman che indossava delle scarpe sbagliate con conseguente danneggiamento della cartilagine



Questa è la lista che a detta di molti dovrebbe essere definitiva, ma mentre leggevo e traducevo a me ne sono venute in mente altre che - non capisco come mai - non sono state riportate:

In Dragon Lord la caduta dalla piramide umana che gli ha fatto taaanto male.
In PS3: Supercop ricordo anche l'incidente dell'elicottero con conseguente slogatura della spalla.
In First Strike è quasi morto assiderato per il gelo.
In Miracles si è ferito abbastanza gravemente alla testa mentra faceva una coreografia con un risciò.
In Polisto story 2 l'incidente con la vetrata...

Adesso mi vengono in mente queste...se ne ricordate altre contribuite ragazzi! :D


Edited by Armhan - 3/6/2007, 14:50
 
Top
DavideJ
view post Posted on 30/6/2006, 15:40




L'unica cosa che non ho capito è l'incidente di Police Story, ovviamente si parla della scivolata sul palo addobbato di luci natalizie... lo stunt è forse il più azzardato della sua carriera, ovvero fatto a secco senza prove(un incoscenza che non c'è più stata) ma non mi pare che ha rischiato la paralisi... se ci fate caso nel film e nei dietro le quinte si vede jackie rialzarsi subito correndo dopo la caduta, forse i danni sono arrivati dopo.. eppure mi sembra strano.... Jackie comunque è il numero uno!!

Mi pento di averlo screditato a morte per il film Thunderboalt dove usa la controfigura e negli altri film dove è capitato... Jackie si rompe sempre qualcosa e la sua salute fisica non è buona.... e noi fans pretendiamo che non debba mai usare un doppio??? secondo me Jackie è veramente colui che non usa doppi....... tranne quando non può saltare perchè ha qualcosa di rotto!!!! in quel caso si fa uno strappo alla regola e io glie lo perdono!!!! Jackie è il numero uno.
 
Top
Armhan
view post Posted on 30/6/2006, 18:55




no davide, non è riferito al salto sul palo (spettacolare) ma al salto dal balcone, quando cade di skiena facendo la capriola e poi negli outtakes si vede ke lo spogliano e lo sventolano per fargli riprendere aria
 
Top
DavideJ
view post Posted on 30/6/2006, 19:48




Ok mi sono sbagliato, ma ho saputo che nella scivolata sul palo Jackie ha subito ustioni di secondo grado, il salto dal balcone è stato difficile ma non esagerato, uno stuntman professionista lo fa senza problemi, l'incidente è stato purtroppo causato dalle probabilità di farsi male che hanno tutti gli stuntman in caso di errori, e soprattutto a differenza degli stuntman odierni che provano le loro scene prima con norme di sicurezza(anche nei film moderni di jackie) in police story gli stunt sono stati effettuati quasi tutti a SECCO ovvero "mi butto...o la va o la spacca" una follia unica che non rivedremo mai più....(sono stati provati alcuni salti come quelli sulla scala mobile,ma lo stunt finale del palo e quello del balcone come molti altri sulle macchine sono stati fatti a sangue freddo senza prove!!!)

qualcuno ha detto che police story rappresenta il guinness dei primati di numeri da stuntman... IO NE SONO PIENAMENTE CONVINTO!!!!
 
Top
Armhan
view post Posted on 30/6/2006, 20:29




Si è vero...
non proprio in tutti, ma molti sono fatti a secco, anke in altri film.
Magari provati in altre circostanze, senza sbattere contro vetrate e cose così ke poi vengono fatte mentre si registra.
Cmq oltre a PS, come stunt ci metto Operation Condor, Miracles e proj A

PS
Le ustioni le avevo dimenticate! :P
Se ne ricordate altre mettetele ^^

Edited by Armhan - 3/6/2007, 14:51
 
Top
mulan76
view post Posted on 20/7/2006, 17:18




Eccone alcuni commentati da lui... :shifty:
 
Top
Armhan
view post Posted on 21/7/2006, 12:31




Già, questo spezzone è preso da My Stunts se non sbaglio (o era My Story? :hmm.gif: ), e già si vedono alcuni stunts ke nella lista "ufficiale" non son riportati (vedi Miracles, Police Story 3)...

OUCH OUCH OUCH OUCH! :P

Edited by Armhan - 3/6/2007, 14:52
 
Top
Skelet-On
view post Posted on 3/6/2007, 13:29




Guardate questo video che ho trpvato sbirciando su YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=1FMqo_udPh4
 
Top
Armhan
view post Posted on 3/6/2007, 13:46




ehehe...bello vero? :D
E' sempre lo spezzone preso dal documentario "My Stunts", lo stesso che ha postato Mulan prima... il suo link però non è più disponibile, hai fatto bene a ripostarlo! :P

PS
Su Wikipedia ho aggiornato la lista degli infortuni, ecco il LINK
Ed ecco la lista nuova (CLICCATE NEL LINK QUI SOTTO PER VISUALIZZARLA)

SPOILER (click to view)
Lista degli infortuni

Di seguito la lista di tutti gli incidenti avvenuti sul set durante la sua carriera


Rob-B-Hood

* Colpito duramente allo sterno da uno stuntman che indossava delle scarpe sbagliate per quella scena.

The Medallion

* Ferito sotto l'occhio con perdita di sangue.

The Accidental Spy - Spia per caso

* Ferito alla schiena. I medici hanno affermato che un altro danno alla schiena potrebbe lasciare danni permanenti e addirittura paralizzarlo.
* Nella scena del bagno turco il pavimento era scivoloso e Jackie cadendo ha sbattuto duramente la testa.

Armour of God

* Chan e la sua troupe stavano girando in Yugoslavia una scena particolare di un salto da un muro ad un albero. Il primo take andò perfetettamente ma Jackie, non soddisfatto, lo volle rifare. Al scondo tentativo Jackie cadde da un'altezza di 12 metri sbattendo duramente su delle rocce che stavano ai piedi dell'albero. Il danno fu grave: sangue abbondante e cranio perforato. Fu portato d'urgenza all'ospedale e 8 ore dopo fu operato, da allora ha una protesi in plastica che lo ripara e ha perso parzialmente l'udito all'oecchio nel lato della ferita.

Armour of God II: Operation Condor)

* Compressione dello sterno dopo essere caduto da una catena a cui era appeso.
* Ferite e tagli al torace dopo aver ripetuto per ben 43 volte una scena in cui prendeva dei calci.

City Hunter

* Ferito ai gomiti e alle gambe durante la scena dell'inseguimento sullo skateboard.
* Spalla slogata.
* Rotto la parte anteriore del piede.

Crime Story

* Gamba schiacciata tra due macchine.

Dragon Fist

* Naso rotto.

Dragon Lord - I due Cugini

* Ferito al mento.
* Caduto da una piramide umana e ferito alla testa.

Dragons Forever

* Ferito all'anca.

Drunken Master

* Ferito al sopracciglio e quasi perso un occhio.
* Svenimenti.

Drunken Master II

* Bruciato il sedere, le mani e la faccia durante la scena del carbone ardente.
* Ferito alla schiena per ua caduta su un tavolo.
* Ferito al naso.

Hand of Death

* Ha perso conoscenza durante uno stunt.

The Medallion

* Ferito tra il naso e l'occhio sinistro a causa di un cavo durante una scena d'azione.
* Durante una scena per la versione U.S. del film si è bruciato le mani e parte dei capelli.

Magnificent Bodyguards

* Bacino rotto.

Miracles (Mr. Canton and Lady Rose)

* Ferito sulla palpebra da un pezzo di bamboo.
* Lievemente ferito da un'ascia al sopracciglio.

Mr. Nice Guy

* Naso rotto.
* Sbagliando una flip si è ferito al collo.

Police Story Tutte durante la ripresa dello stunt del palo:

* Dislocato il bacino.
* Quasi paralizzato per una pesante ferita alla 7° e 8° vertebra della spina dorsale.
* Ustioni di 3° grado alle mani.

Police Story 2

* Ferito alla testa durante il salto su una vetrata (ha sbagliato finestra ed è saltato su una vetrata vera).
* Accidentalmente investito da un furgoncino che l'ha fatto arrivare a 3 metri di distanza.
* Tagliato al braccio.
* Ferito all'occhio da un petardo.
* Tagli dovuti al vetro in varie parti del corpo.

Police Story 3: Supercop

* Spalla rotta.
* Rotto una costola dopo aver urtato contro l'elicattero.
* Profonda ferita alla schiena.
* Zigomo rotto.

Police Story 4: First Strike

* Quasi morto assiderato dopo essere caduto in un lago ghiacciato.
* Tagliato in due il labbro superiore.
* Taglio al dito.

Project A - Operazione Pirati

* Naso rotto.
* Pesantissima (e forse la peggiore) ferita al collo ricevuta durante la caduta dalla torre con l'orologio.
* Rotto un dito.
* Fertio alla schiena durante la rissa nel pub.
* Perso un dentre mentre cadeva dalle scale in una scena.

The Protector

* Rotto le dita della mano.

Rumble in the Bronx - Terremoto nel Bronx

* Rotto l'anca saltando su un hovercraft. Avrebbe dovuto stare a riposo di piò ma continuò a girare coprendo l'ingessatura con una scarpa finta.
* Colpito accidentalmente dall'hovercraft.

Rush Hour - Due mine vaganti

* Ferito alla schiena per una brutta caduta.

Rush Hour 2 - Colpo Grosso al drago rosso

* Rotto un dito del piede precedentemente fratturato (ma ha continuato a girare la scena).

Shanghai Knights - Due cavalieri a Londra

* Ferita alla faccia causata da una lancia.
* Problemi alla gola per la scena dei cuscini.

Snake in the Eagle's Shadow - Il serpente all'ombra dell'aquila

* Colpito accidentalmente al dente da Hwang Jang Lee.
* Braccio ferito da un spada che non doveva essere affilata. Jackie cade a terra gridando e le telecamere hanno continuato a girare: in quella scena il sangue era vero.

Thunderbolt

* Sopracciglia bruciate per un'esplosione a poca distanza.
* Ferito alla schiena dopo una caduta dalla porta del container.
* Rotto un'osso della gamba.

The Tuxedo - Lo smoking

* Piccolo taglio sulla fronte.
* Distorsione alla caviglia.

The Twin Dragons

* Tagli con vetro.

The Young Master

* Naso rotto.
* Ferito alla gola e quasi soffocato.


:o:
 
Top
up the irons
view post Posted on 5/6/2007, 18:11




uhm...ogni tanto mi chiedo come faccia a reggersi ancora in piedi!!!
 
Top
Armhan
view post Posted on 5/6/2007, 19:20




Eh...purtroppo adesso che l'età avanza anche tutti questi vecchi incidenti si fanno sentire!
Immagino che Jackie soffra le pene dell'inferno per quanto riguarda dolore di schiena e giunture/articolazioni...ogni volta che gli capita qualcosa di nuovo potrebbe essere l'ultima, ed è anche per questo che negli ultimi anni ha allentato moltissimo la presa.
 
Top
up the irons
view post Posted on 6/6/2007, 17:59




beh...non li si può dare torto...!!!
 
Top
DavideJ
view post Posted on 25/6/2007, 21:21




rileggendo la lista degli infortuni mi sono messo le mani sui capelli!!!! Come è possibile che Jackie è ancora vivo? Ed io prima che mi lamentavo che qualche volta usa la controfigura! E te credo!!!!!!!!!!!!!!!!! mi meraviglio che riesce ancora a muoversi e a fare acrobazie! Incredibile! un pò è stata fortuna,ma anche tanta resistenza fisica e talento! Jackie Chan è stato un simbolo unico nel mondo del cinema degli stuntman.. non credo che ci sarà mai un altra persona così fortunata e spericolata come Jackie! woooow!
 
Top
Armhan
view post Posted on 25/6/2007, 21:58




E si davide...sono d'accordo.

Non credo ci sarà più qualcuno che rifarà quelle cose perchè ormai è la computer graphic che fa tutto.
C'è ancora qualcuno che fa le cose da se (pochi)...
ma tutti ormai usano le controfigure e non fanno i tipi di stunts che faceva Jackie, ad esempio la caduta dalla torre dell'orologio in project A o dal palo in police story...

Più che altro si fanno sempre più acrobazie e prove fisiche, ma non salti da kamikaze dove si mette a rischio la vita...
 
Top
The Sexy Player
view post Posted on 26/6/2007, 13:52




Comunque sia..penso che quest'ometto non abbia piu niente da dimostrare..ha dato tutto in questi anni..
e purtroppo ci ha abituati bene con tutti i suoi film..chiaramente noi vogliamo sempre di piu..ma credo sia arrivato il momento di accontentarci ed applaudirlo con il sorriso in faccia...
Bravo Jackie...

JACKIE CHAN UNO DI NOI!!
 
Top
18 replies since 30/6/2006, 09:32   889 views
  Share